SETTORE IMMOBILIARE

(dal 1990 ad oggi)

L’attività immobiliare ed edilizia è sempre stata una delle principali attività di Gdf Group fin dalle sue origine. Numerosi immobili residenziali sono stati realizzati nel decennio degli anni 90. L’ esperienza edile maturata ha permesso, a partire dal 1999 di intraprendere attività di acquisizione e ristrutturazione di grossi immobili, destinati all’ambito sanitario ed alberghiero e poi gestite direttamente dal gruppo stesso.

Nel 1999 viene acquisito e ristrutturato l’immobile di Cinisello Balsamo di oltre 10.000 mq. destinato ad attività sociosanitarie. Nel 2002 a Milano, in Via San Faustino, il Gruppo acquisisce l’area e costruisce una seconda RSA realizzando, un immobile di oltre 12.000 mq. Nel 2006 viene acquisito il diritto di superficie relativo all’immobile di Villa Torretta composto da oltre 11.00 mq. Nei successivi anni il Gruppo provvede ad importanti ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie degli immobili.

Nel 2008 viene acquisita la celebre area ex prove Pirelli a Lainate. A seguito di un importante ristrutturazione urbanistica (PII) effettuata dal Gruppo, vengono realizzati : un Hotel di 120 camere gestito dal Gruppo con brand Ibis, spazi commerciali e terziari per oltre 20.000 mq.

Nel 2011 l’area di Milano Affori FN è stata acquisita da FNM (Ferrovie Nord Mi). A seguito di una lunga trasformazione edilizia conclusasi nel 2017, il Gruppo realizza 12.000 mq di residenze per 128 appartamenti finiti e consegnati nel 2019 ed è in fase di realizzazione con consegna nel 2022 di 178 appartamenti per oltre 19.000 mq.

Contemporaneamente, nel 2020, è stato inaugurato l’Hotel Double Tree by Hilton Brescia composto da 195 camere che si sviluppa su un’area di circa 10.000 mq. Nel 2014 il Gruppo ristruttura l’immobile alberghiero di Brescia di circa 8000 mq adeguandolo ai nuovi standard Novotel. Nel 2019 ne acquisisce la proprietà. Nel 2014 ristruttura l’immobile di Ponte di Legno (BS) trasformandolo in Hotel . Nel 2018 acquisisce un immobile a Brescia destinato ad uso alberghiero e lo ristruttura completamente per avviarvi un Hotel. In contemporanea realizza, ristrutturando da un residence precedente, 26 nuovi appartamenti che saranno consegnati entro fine 2020.

IMMOBILIARE

L’attività della società, gestita dalla società del gruppo GDF SYSTEM srl, si è concentrata nel settore immobiliare attraverso la realizzazione di iniziative residenziali, terziarie e commerciali a Milano, Brescia e Lainate

HOTELLERIE

L’attività della società, iniziata con la gestione del Grand Hotel Villa Torretta, prosegue oggi con la gestione di altri cinque hotel a Milano, Brescia e Ponte di Legno. GDF Hotel srl è la società del gruppo che si occupa della gestione degli hotel.

RISTORAZIONE

GDF Hotel srl, oltre al settore hotellerie, gestisce anche i ristoranti – aperti al pubblico – presenti all’interno degli alberghi, con un’attenzione particolare alla qualità, alla freschezza dei prodotti e al servizio offerto alla clientela

  • IMMOBILIARE
  • HOTELLERIE
  • RISTORAZIONE

SETTORE sanitario e sociosanitario

(dal 1999 – 2019)

Nel 1999, Guido Della Frera acquisisce un importante immobile sito a Cinisello  Balsamo e a seguito di ristrutturazione edile,  realizza il Polo Geriatrico Riabilitativo, una realtà di 195 posti letto operante nel settore socio sanitario rivolta agli anziani non  autosufficienti accreditata al Sistema Sanitario Regionale. Nel 2002 costruisce una seconda realtà a Milano in Via San Faustino di oltre 200 posti letto. A Cinisello Balsamo sorgono una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per anziani con 109 posti letto e una Riabilitazione di 86 posti letto. La RSA si caratterizza per la specializzazione nell’accoglienza di persone non autosufficienti gravi, con bisogni di assistenza continua. Offre ricoveri di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo. La Riabilitazione, che può ospitare 86 persone, è rivolta a coloro che necessitano di cure riabilitative di tipo ortopedico e neurologico (riabilitazione di tipo estensivo e intensivo). A Milano sorgono 2 RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) per anziani con 192 posti letto. È presente anche un Nucleo Alzheimer.

Nel 2014 è stato inaugurato l’Hospice “Beati Coniugi Martin”, una struttura di 12 posti letto singoli, dedicata al ricovero di pazienti con malattie terminali, che necessitano di cure palliative e di interventi rivolti a lenire la sofferenza fisica, psicologica, sociale e spirituale.

Il settore sanitario negli anni seguenti si è sviluppato con la realizzazione del Polo Dialisi Lombardo, un Centro Dialisi volto ad erogare, tramite il Servizio Sanitario Nazionale, la terapia fisica sostitutiva della funzionalità renale. La Società nel 2016 è stata venduta ad un primario gruppo, leader in Italia per la cura diretta dei pazienti in dialisi. Dal 2015 le strutture entrano a far parte del gruppo KOS, Residenze Anni Azzurri e sono interamente gestite da PGR, Cooperativa sociale Onlus presieduta da Guido Della Frera, a testimonianza e continuità dello storico impegno nel sociale. Nel 2019 la PGR Cooperativa Sociale lascia la gestione dell’intera attività sanitaria alla proprietà.

SETTORE TURISTICO E ALBERGHIERO

(dal 2006 ad oggi)

Nel 2006 GDF Group Spa acquisisce GRAND HOTEL VILLA TORRETTA l’imponente villa gentilizia del ‘600, ricca di affreschi, arte e cultura,  mirabilmente restaurata e rilanciata su uno standing internazionale di elevata ospitalità. Situata sulla nuova linea metropolitana MM5 “Lilla”, è stata riconosciuta nel settore del turismo business come “i migliori spazi per meeting ed eventi del Nord Italia” (Premio IMA 2016) e “miglior location MICE” (Premio BEA 2016). Dotata di sale convegni e auditorium nel 2019 entra a far parte in franchising nel mondo Hilton con il marchio Curio Collection. Nel corso degli anni il Gruppo ha intensificato gli investimenti nel settore turistico-alberghiero in Lombardia aprendo nuovi hotel.

Nel 2014 viene costituita la GDF HOTEL SRL, società del gruppo che si occupa della gestione in franchising degli hotel Hilton e Accor.

Grand Hotel Villa Torretta Curio by Hilton, 4 stelle L, prestigiosa residenza gentilizia del 1600, immersa nel verde del Parco Nord di Milano, dispone di 77 camere e di un centro congressi con 7 sale meeting e un auditorium con 300 posti. L’immobile in diritto di superficie è di proprietà di Gdf Group fino al 2062.

Hotel IBIS Milano Fiera – 4 stelle. L’immobile di proprietà è stato costruito direttamente da Gdf Group Spa e inaugurato nel 2014.  Ubicato a Milano Lainate in prossimità del Polo fieristico Milano Rho, dispone di 120 camere.

Hilton Garden Inn Milan North – 4 stelle, a Milano inaugurato nel 2015 a seguito di ristrutturazione  dispone di 193 camere e di un centro congressi con 800mq. L’immobilè è in locazione.

Novotel Brescia 2 – 4 stelle, inaugurato nel 2015 a seguito della cessione della gestione da parte della catena Accor,  dispone di 120 camere e un centro congressi con 150 posti, piscina e fitness; Nel 2019 Gdf Group acquisisce la proprietà immobiliare.

Nel 2015 viene costituita la società HOTEL CRISTALLO SRL, che gestisce l’omonimo hotel che si trova a Ponte di Legno (Brescia), un confortevole “ boutique hotel” con 34 camere 4 stelle, ristorante e centro benessere.

Double Tree by Hilton a Brescia – 4 stelle . L’immobile di proprietà è stato totalmente ristrutturato da Gdf Group – dispone di 137 camere, sale meeting, centro congressi con oltre 150 posti,  piscina, fitness , inaugurato a Gennaio 2020.

SETTORE RISTORAZIONE
(dal 2006 ad oggi)

GDF Group SpA è attivo anche nel segmento della ristorazione alberghiera, con esperienze di successo come il ristorante Il Vico Della Torretta presso Grand Hotel Villa Torretta Curio by Hilton, il ristorante Garden Grill presso Hilton Garden Inn Milan North, il Gourmet Bar presso Novotel Brescia 2, il ristorante Ibis Kitchen presso Hotel Ibis Milano Fiera e il ristorante FortyFive 45 presso Double Tree by Hilton a Brescia.

Dal 2009 il Gruppo opera nel settore Fast Food attraverso il brand BURGER KING gestito in franchising.

ISTRUZIONE

Il Gruppo Guido Della Frera SpA è da sempre sensibile, attento e propositivo al dialogo con il territorio di riferimento e le Istituzioni nella convinzione di essere centro propulsore e relazionale di nuove idee ed efficace spazio di ideazione di futuro. Nel 2015 costituisce la società Atena Impresa Sociale SRL, di cui Guido Della Frera è Presidente. La Società propone un’innovativa proposta educativa dello storico Istituto “Leone Dehon” di Monza con i seguenti indirizzi: liceo classico; liceo delle scienze umane; istituto professionale per i servizi sociosanitari e il liceo internazionale quadriennale. Sito: www.istitutoleonedehon.it

SPORT

Nel 2018 Guido Della Frera, ha ristrutturato ed aperto il nuovo Tennis Club di Barlassina. Costruito negli anni ’60 e di proprietà della Curia di Milano. A seguito della cessione da parte della Curia del diritto di superficie per 30 anni ad una società del Gruppo, si è deciso che l’area dovesse essere riqualificata per potere essere riutilizzata proprio come succedeva in passato: campi prestigiosi a disposizione della cittadinanza e di tutti coloro che volevano praticare la disciplina del tennis. La struttura offre attività formative e di svago dedicate a tutti i livelli di gioco ed età, con l’intento di accrescere la formazione nell’ambito della disciplina sportiva tennistica.

BENESSERE

Equilibria, attività aperta nei primi mesi del 2020 presso il Tennis Club Barlassina si pone come obiettivo il completamento dell’offerta sportiva associata al benessere fisico e mentale. L’attività offre percorsi personalizzati, rivolti ad ogni età, per raggiungere gli obiettivi di salute e benessere. I servizi offerti sono osteopatia, fisioterapia, tecarterapia, pilates, nutrizione e mental coaching.